Trattamenti fitosanitari

I prodotti fitosanitari si suddividono in base all’attività svolta in:

. ANTIPARASSITARI
. DISERBANTI
. FITOREGOLATORI
. FISIOFARMACI
. REPELLENTI
. BIOTECNOLOGICI

Qualunque sia il tipo di trattamento fitosanitario che dovrà essere eseguito è importantissimo affidarsi sempre a personale qualificato ed in possesso di tutti i requisiti per poterlo effettuare.

Spesso, sia chi utilizza tali prodotti, sia il committente, sottovaluta la loro pericolosità. Non tutti sanno, per esempio, che dopo il trattamento dei tappeti erbosi e l’utilizzo di determinati principi attivi, bisogna sempre rispettare il TEMPO DI RIENTRO, ovvero il  tempo che deve trascorrere tra il trattamento ed il rientro nell’appezzamento, senza indossare le protezioni adeguate (DPI). Esso, non ancora indicato nella maggior parte dei formulati commerciali, è tuttavia previsto dalla nuova normativa e dovrà essere progressivamente riportato sulle confezioni.

Prodotti biologici nei trattamenti fitosanitari

Da anni, dove necessario, la nostra ditta preferisce utilizzare PRODOTTI BIOLOGICI, così da mantenere l’ambiente dove viviamo e dove i nostri figli giocano, sano e privo di sostanze dannose per la salute. Attenzione sì al risultato estetico (un bel prato), ma anche e soprattutto, alla salute di chi ci abita.                                           

E’ importante inoltre la SELETTIVITA’ del prodotto fitosanitario che andrà utilizzato in modo che agisca solo sull’organismo dannoso, rispettando la pianta e le specie utili. Molti insetti si sono moltiplicati a dismisura a causa dell’uso degli insetticidi a largo spettro d’azione, che essendo privi di selettività, hanno ucciso molte specie utili, rompendo gli equilibri naturali.

Manifestazioni tossiche sulle piante, FITOTOSSICITA’, possono comparire inoltre, a causa dell’errato impiego dei prodotti fitosanitari:

. quando si usano dosi superiori a quelle consigliate
. quando si miscelano sostanze attive non compatibili
. quando si effettuano trattamenti in condizioni ambientali non idonee o quando le piante si trovano in condizioni di stress.

La nostra ditta è in grado di effettuare, dove necessario, ogni tipo di trattamento fitosanitario.

Il personale è in possesso dei requisiti necessari (patentino) richiesti dalle ultime normative.

Ci contraddistingue inoltre, una particolare sensibilità ed attenzione nel preservare gli equilibri naturali dell’ambiente, dove si va ad operare in modo sempre rispettoso di ogni essere vivente, animale e vegetale.

Siamo a tua disposizione per effettuare un sopralluogo e presentarti le nostre soluzioni per il tuo giardino.