Filosofia

La realizzazione di un giardino è un gesto d’amore 

 

“Chiunque ama e capisce un giardino vi troverà dentro della gioia”

Che sia grande o piccolo, di città o di campagna, architettonico o di impronta naturalistica, il giardino deve emozionare chi lo vive. Dev’essere un’oasi felice per l’anima, un ristoro per i sensi. Un luogo dove potersi rifugiare e “ricaricare” lontani dalla frenesia e dallo stress di tutti i giorni.

 

 “La terra appartiene ai suoi proprietari ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo”

Ho scelto di pensare in Armonia con la Natura, convinto che ci sia un modo in cui la natura parla, in cui la terra dialoga… per questo ogni giardino è pensato, progettato e realizzato nel rispetto del contesto ambientale esistente, in modo da valorizzare e mai deturpare il paesaggio.

Il giardino è vivo ed in continuo mutamento. Per crescere “felice” e dare felicità, ha bisogno di amore sincero e di una paziente e costante dedizione. Il giardino più felice è quello a cui si arriva per la via più semplice e razionale: con fatica e lavoro sicuramente, ma senza troppo “rumore”.

 

 “.. L’anima di un giardino nasce e si rivela solamente dopo tante sincere affettuose e assolute prove d’amore. E comunque non a tutti..” (Paolo Pejrone)

Infinite sono le variabili che concorrono alla creazione di un giardino. Stili e destinazioni diverse, infiniti i materiali, molteplici i profumi, i suoni, i colori..

Una cosa però li accomuna tutti: il miracolo che la natura perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi e che noi spesso purtroppo non riusciamo a vedere..

 

 “Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, sono convinto del contrario.” (Bertrand Russell)

Il mio augurio è che un giorno tutti riescano a far crescere insieme al proprio giardino, quella sensibilità d’animo indispensabile per riuscire ad amarlo, capirlo, custodirlo. Ed essere forse, grazie anche a lui, un po’ più felici.

Siamo a tua disposizione per effettuare un sopralluogo e presentarti le nostre soluzioni per il tuo giardino.